Dicono di lui


Emanuela A.

aa 33. Retinite pigmentosa all’ultimo stadio. OOV: PL, trattata con LRRT

Buongiorno Dottor Limoli!!!
Le scrivo perchè sento di doverla ringraziare dal profondo del mio animo.
Per 33 anni della mia vita mi sono solo sentita dire che per la mia retinite non c’era nulla da fare, che presto o tardi avrei perso completamente la vista e che sarei rimasta al buio.
Ho imparato ad accettare e con serenità a vivere la mia condizione cercando di farne un punto di forza e un mezzo per migliorare me stessa.
Poi un giorno l’articolo sul Corriere della sera, un articolo fra tanti che però cattura la mia attenzione.
Il seguito lo conosce già.
Quel lieve miglioramento che percepisco e che gli esami mi confermano, è per me un miracolo.
Io non so se ci saranno ulteriori sviluppi e non sono qui a chiederle conferma o smentita di questo, sono solo a ringraziarla per quello che oggi posso vivere.
Credo molto in Dio e senza starle a raccontare quali percorsi mi hanno portato a fidarmi di lei e della sua tecnica, le dico che il Signore agisce attraverso gli uomini, e nelle sue mani ha messo una grande, grandissima missione.
Lei è un grande scienziato e quando scienza e coscienza vanno a braccetto non si può non scorgere la mano di Dio.
Ora non le rubo altro tempo perchè è troppo prezioso!
Le dico solo che pregherò sempre per lei augurandole tutto il bene possibile!
Che Dio la benedica!
Un ringraziamento sincero

Rossana R.

aa. 58 affetta da Retinite pigmentosa inversa solo percezione luce, trattata con LRRT, dopo 2 settimane

Buongiorno Dott. Limoli,
Sono Rossana R.di B…
innanzitutto volevo comunicarle, con estrema gioia, che ho avuto benefici visibili dall’intervento fatto il 07/07/15.
Credo di aver recuperato totalmente il peggioramento che avevo avuto verso aprile circa.
Senza ombra di dubbio, specialmente di sera, ho una visione più nitida delle cose che mi circondano. Infatti, con il mio cane guida, vado più veloce e sicura perché sono tornata a vedere ostacoli e contorni più evidenti.
Sono felicissima, affronterò il viaggio in Cina, con un altro spirito.
La ringrazio veramente di cuore.
Cordialmente la saluto,
Rossana.

Sergio F.

paziente con Retinite pigmentosa

Buongiorno dottor Limoli, … voglio esprimerle il mio personale apprezzamento per la sua professionalità, chiarezza e, soprattutto, il suo spirito che come quello dei destinatari di questa mia mail riesce a superare i luoghi comuni e a spingersi un po’ più in là dimostrando che la passione e l’attenzione possono superare quelli che per la maggioranza delle persone sono dei tabù.

Paolo F.

paziente di 23 anni ipovedente con nistagmo e astigmatismo misto (+3; -8; asse…) operato con PRK a scopo riabilitativo e trattato con fotostimolazione customizzata

Caro dott. Limoli, sarò banale ma proprio non so come manifestarle la mia gratitudine per quello che ha fatto per me, se non dicendole “GRAZIE INFINITE”.Lei ha fatto di me una persona nuova, più sicura di prima nelle relazioni e in quello che faccio, più fiduciosa per quanto riguarda l’avvenire, oltre naturalmente ad avermi liberato dall’obbligo di lenti a contatto e occhiali, portare i quali, nonostante l’abitudine non era per me altro che un peso. Un abbraccio affettuoso e pieno di stima. Paolo

Adriana Z.

82 aa. con maculopatia atrofica, trattata con Impianto sottoretinico di lipociti, proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica: riesce ancora a mantenere 5/10 per lontano e leggere 8 cp con + 4 sf. nonostante l’atrofia retinica avanzata. Passa in due anno da 0 db di sensibilità micro perimetrica a 0,8 dB

Da quando mio nipote mi ha accompagnato da lei mi è cambiato il mondo. Non vedevo nulla mentre ora anche se con qualche difficoltà riesco a leggere e a muovermi con più sicurezza.

Luigina B.

50 aa. con retinite pigmentosa diagnosticata a 43 aa. Visus 0,03 trattata con Impianto sottoretinico di lipociti, cellule proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica. I parametri restano stabile ma l’attività elettrica passa da da 46 micronVolts a 88 micronVolts

Rispetto a prima dell’intervento ora mi muovo con più facilità, mi sento più sicura.

Lucia M.

45 aa. Imprenditrice affetta da retinite pigmentosa e trattata con Impianto sottoretinico di lipociti, proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica. A 5 gg. Dall’intervento:

Mi si è aperta una tenda, se vuole le farò da testimonial.

Danilo G.

49 aa. Ingegnere affetto da retinite pigmentosa e trattato Impianto sottoretinico di lipociti, proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica. A 2 mesi riferisce:

La sensazione di annebbiamento mi è sparita, non vedo di più ma più nitidamente anche fino a sera, mentre prima la vista mi si offuscava già al mattino.

Annamaria F.

79, giunta 4 anni prima con neovascolarizzazione recidivante nell’unico occhio funzionale (ODV: 3/10 e 9 cp per vicino). Viene sottoposta a trattamento 1 giorno ogni 3 con antiossidanti a dosaggio terapeutico e trattamenti anti VEGF periodici semestrali dopo aver individuato la cadenza più idonea. La paziente riferisce dopo 4 anni:

Sono sei mesi che mi sembra di vedere di nuovo nitido, mi sembra un sogno, si immagina dottore la mia gioia quando sono riuscita di nuovo a infilare l’ago!

Gianluca M.

45 aa. Cone distrophy e miopia e ipovisione border line. Dopo chirurgia refrattiva, impianto sottoretinico di lipociti, proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica:

Ora vedo l’universo.

Alisea O.

25 aa. Cone distrophy e astigmatismo elevato con nistagmo: Dopo chirurgia refrattiva, impianto sottoretinico di lipociti, proadipociti e fattori di crescita di derivazione piastrinica:

…i fili d’erba!

Ugo F.

84 aa. Retinopatia diabetica e glaucoma

Cari amici,
Puo’ una retina umana, cieca per 10 anni con il nervo ottico morto, ridare la vista al suo proprietario invalido  iniettando grasso ed altro, dietro la retina stessa?
Fantascienza? NO, REALTA’, provata su di me martedí 29. Un’ora di intervento e Addio 10 Anni di Cecitá. Sono ancora incredulo ed intento a ringraziare il Dr. Paolo Limoli di Milano che pratica questi miracoli da 20 anni, e non solo lui.

Maria Antonietta DS

63 anni. Retinite pigmentosa allo stadio finale Visus in OD moto mano in OS percezione luce

Carissimo Dott. Paolo, mi scusi se mi rivolgo a lei chiamandola solo per nome, ma mi piace così e spero che non la disturbi. Prima di tutto le vorrei esprimere la mia gratitudine per quanto ha fatto per me, già da ieri mattina ho notato qualcosa di diverso nel mio modo di vedere: riesco a distinguere i bianchi dai colorati, soprattutto quando c’è contrasto; mentre mangiavo mi sono accorta che il mio piatto aveva una finissima righetta blù; quando parlo con le persone riesco a guardarle in faccia anche se non vedo nel dettaglio i loro lineamenti. insomma tanti cambiamenti che per me sono significativi e indice di miglioramento in corso d’opera. Spero che in futuro le possa raccontare tanto di più. Non le voglio rubare altro del suo prezioso tempo, La saluto caramente e le auguro Buona Pasqua. Maria Antonietta DS

Teresa

figlia di paziente affetta da dry AMD

Buongiorno, vorrei condividere la nostra esperienza presso questo centro: la mia mamma è affetta da atrofia maculare secca da 4 anni. ”
La malattia le è stata diagnosticata con OCT e autofluorescenza a dicembre 2011 dopo un repentino abbassamento della vista. Ci siamo subito attivati e abbiamo portato la mamma sia a Roma (Fondazione Bietti ) che a Milano e a Varese ( Clinica Oculistica e Scuola di Specializzazione in Oftalmologia Università degli Studi dell’Insubria, Varese). Eravamo molto allarmati perchè la sua capacità visiva peggiorava di giorno in giorno e i centri consultati ci avevano comunicato che ‘non esiste una cura medica o chirurgica efficace per la maculopatia secca e che, ad oggi vi sono solo sperimentazioni’.
Unici rimedi consigliati furono uno stile di vita più corretto e l’assunzione di vitamine per rallentarne il peggioramento. Mi sono quindi rivolta al centro di ipovisione del Dr Limoli: finalmente uno specialista con un atteggiamento propositivo. La mamma (che per inciso vive a Campobasso) si è sottoposta ad un intervento chirurgico sperimentale (l’impianto di lipociti subsclerali peduncolati con fattori di crescita) ottenendo una iniziale stabilizzazione dell’evoluzione nei primi mesi e poi addirittura un miglioramento. Vorremmo ringraziare in modo particolare il Dr Limoli e tutta l’equipe per le cure , la cortesia e la gentilezza, nonché la disponibilità e l’umanità dimostrate nei nostri confronti. Ora la mamma continua a prendere le vitamine e si sottopone a cicli di fotostimolazioni 2 volte all’anno ed è una persona autosufficiente che conduce una vita assolutamente normale. Grazie ancora dottore!

Teresa C.

40 aa., ipermetrope e astigmatica elevata, il giorno dell’intervento:

Stò percorrendo la strada leggendo tutti i cartelli indossando gli occhiali da sole e mi dico “certo che leggo ho sù gli occhiali” ma poi ci penso bene e dico “ma stò usando semplicemente i miei occhi” . E’ una sensazione inaspettata. Un grazie di cuore x questo magnifico regalo. Terry ex cecata.

Mariangela

35 anni miope di 7 diottrie 3 mesi dopo PRK:

Non mi sembre vero, è un miracolo. Quando guido l’auto è fantastico.

Giorgio

marito di giovane mamma miope elevata operata di PRK:

Da quando avete operato mia moglie riposo meglio. Se la bambina si sveglia di notte, con il problema della miopia e degli occhiali prima correvo solo io ora siamo in due.

Giuseppe

avvocato della Banca …, miope di 4 diottrie operato con I-Lasik, 10/10 bilateralmente dopo 3 gg.:

Ti mando mezza banca.

Terry

a 15 giorni da PRK per astigmatismo misto elevato

Un pensiero per il Natale, con particolare un ringraziamento per avermi fatta… uscire dalla nebbia…

Giorgio

imprenditore cinquantenne, ipermetrope e astigmatico elevato e presbite. Impianto di IOL rifrattiva torica su cristallino trasparente.
Dopo 2 anni 10/10 nat. 6 cp nat. Non usa più occhiali ne per lontano ne per vicino

Da quando ho fatto l’intervento mi sento finalmente una persona normale.

Guido C.

miope elevato sms dall’Indonesia 15 giorni dopo intervento di facoemulsificazione

Paolo! E’ un sogno!

Pietro

miope elevato sopra le 10 diottrie e astigmatico elevato già operato di distacco di retina in miopia elevata, operato con facoemulsificazione bilateralmente.
Dopo 3 giorni dall’intervento e 8/10 nat:

Non vedevo così da quando avevo 10 anni.

Giuditta B.

mamma di un medico, con cataratta dura e pseudoexfoliatio dopo una settimana dall’impianto di IOL difrattiva:

Dopo l’intervento sono rimasta estasiata dalla luce, una meraviglia!

Raffaella D.

37 aa., astigmatica di 4 diottrie, uveite cronica da circa 20 anni, cataratta totale con residua percezione luce., operata con facoemulsificazione impianto di IOL torica e trattamento intravitreale con steroidi. A 4 anni dall’intervento vede 10/10. Commento:

Splendido, veramente splendido, la mia vita ora è migliorata.

Lions

ringraziamenti Lions per libro parlato