Blog


Loading

La luce: raccomandazioni di utilizzo nelle diverse stanze di un’abitazione

Abbiamo visto precedentemente alcuni suggerimenti di carattere generale per aumentare il contrasto all’interno di un’abitazione. Ora vediamo alcune specifiche soluzioni per ognuna della stanze della casa.

Sala da pranzo
Per orientarsi meglio nella stanza o per riuscire ad individuare meglio i mobili, le porte, ecc., può essere utile il contrasto, come abbiamo già avuto modo di osservare.

Sulla tavola apparecchiata, per creare un contrasto tra tovaglia e stoviglie, si possono utilizzare colori diversi oppure si può giocare con le tonalità dei tessuti della tovaglia o utilizzare tovagliati individuali.

Cucina
Un lampadario a soffitto con luce fluorescente potrà fornire un’illuminazione generale, mentre piccole luci fluorescente poste sotto i pensili garantiranno un’illuminazione più concentrata sulle diverse superfici, anche se va tenuto presente che per i soggetti che non hanno limitazioni visive la collocazione di queste luci non sarà la stessa.
Avere un’area scura e una di colore più chiaro permette un maggiore contrasto che faciliterà il lavoro da svolgere sulla superficie illuminata.
Una persiana alla finestra, quando c’è, sarà utile per ridurre i riflessi della luce solare.
Possiamo anche pensare ai piccoli oggetti di uso comune in cucina. Una buon soluzione per non confondere i contenitori di sale, zucchero, farina, ecc., è quello di utilizzare forme, grandezze e colori diversi.
I taglieri possono essere di colore chiaro da un lato, più scuro dall’altro in modo da poter utilizzare l’uno o l’altro a seconda dell’alimento che deve essere tagliato. E’ preferibile che i recipienti di cristallo siano colorati piuttosto che trasparenti.

Bagno
Per orientarsi meglio nel bagno una possibilità è quella di installare sanitari colorati.
Per aumentare il contrasto può essere utile che la parete di fronte allo specchio sia scura oppure, in alternativa, si potrà appendere un asciugamano di colore scuro.
Un’altra possibilità è quella di collocare sopra lo specchio una stufetta a resistenza elettrica che permetterà di eliminare sempre tutto il vapore e quindi consentirà una migliore visibilità. Uno specchio a lente con braccio estendibile collocato a lato dello specchio prinipale permetterà di recarsi o di struccarsi più agevolmente.

Ingresso o anticamera
Molti sono i modi per illuminare la porta d’ingresso, ma essenzialmente l luce deve illuminare la serratura e lo stipite per poterli localizzare più facilmente.
Gli eventuali scalini o gli eventuali cambiamenti di livello devono essere ben illuminati e, se possibile, dipinti di bianco.
Se nella casa vi sono scale per accedere ai piani superiori oppure cambi di livello nella stessa stanza, sarà opportuno che nel caso fossero rivestiti di moquette o coperti da un tappeto, questi no siano a disegni, ma di un solo colore, preferibilmente chiaro e non scuro. Allo stesso modo è fondamentale avere una buona illuminazione lungo tutta l’estensione della scala, dalla base alla sommità.

Conclusioni
Le persone con bassa visione hanno un residuo visivo che può essere potenziato con l’utilizzo appropriato dell’illuminazione, del colore e del contrasto nella loro abitazione.
Per quanto riguarda i vantaggi delle diverse soluzioni di illuminazione nella visione da vicino è molto più utile sperimentarli direttamente che commentarli.
Di solito i consigli elencati riguardo al cambiamento di alcuni particolari decorativi, di arredamento, della cucina, degli utensili di uso quotidiano, ecc., sono molto ben accetti sia da parte dei diretti interessati sia da parte dei loro familiari o conviventi.