Virtual IPO© è un software dedicato all’ipovisione nato dopo dieci anni di ricerca e dalla applicazione delle tecnologie virtuali ai processi della visione. In tal modo la riabilitazione visiva diventa estremamente customizzata vale a dire mirata al caso specifico di un dato paziente senza avere la possibilità di errori diagnostici e terapeutici.
Programma di tipo applicativo registrato da Paolo G. Limoli il 7 novembre 2001
Ultimo aggiornamento: 2011
Genere: rappresentazione grafico-virtuale della visione nel paziente ipovedente
Hardware di destinazione: personal computer IBM compatibile, min. 32 Mb RAM, scheda video VGA 1024x 768 o 1280×800, 256 colori, 15 ‘’, driver CD-ROM 8X, 50 Mb di spazio su disco.
Sistema operativo atto alla sua gestione: Microsoft Windows 7, Windows XP e sup., NT 4.0 o sup. Microsoft Vista (con modifica di esecuzione come “amministratore”).
Linguaggio utilizzato: Microsoft Visual Studio
Programmi utili per l’utilizzo: Office 97 e sup.
Destinazione del programma: utenti particolari: oftalmologi, ortottisti e assistenti di oftalmologia, specialisti della riabilitazione visiva in genere.
Virtual IPO© consente di gestire un archivio di pazienti, di importare le immagini di campi visivi e microperimetrie, generare mappe visive virtuali, dispone di una biblioteca di set di valutazione e di esercizi mirati alla riabilitazione visiva.
Virtual IPO© utilizza come piattaforma informatica sistemi Tablet PC che semplificano la compilazione della premappa visiva virtuale lasciando all’utente il solo compito di “ricalcare” le isoptere del campo visivo importato.
Virtual IPO© ci permette di conoscere in anticipo il locus retinico preferito, il decentramento della visione, l’ingrandimento più comodo, il campo di lettura più ampio, la posizione di eventuali mire di fissazione con cui costruire esercizi mirati.
L’operatore troverà subito nella biblioteca di esercizi quello più adatto al paziente che sta esaminando e potrà valutarne i progressi attraverso 30 differenti test di valutazione per il calcolo dei coefficienti di lettura.
Il paziente avrà, fin dalle prime sedute, una buona compliance, in quanto si accorgerà di non subire tentativi ma apprezzerà di vedere quello che l’operatore aveva previsto e il tutto in pochi minuti.
Potete riabilitare pazienti ipovedenti gravi in casi in cui sia necessaria anche la chirurgia, potendo prevedere il sistema idoneo prima ancora di operare. Potete valutare il visus per lontano partendo dal solo campo visivo, controllare l’evoluzione dei parametri riabilitativi nel corso di eventuali terapie, studiare la fisiopatotolgia della lettura, scegliere sistemi ottici in un set praticamente infinito, modificare o creare esercizi a piacimento, prevedere il tipo di illuminazione utile, impostare protocolli scientifici applicati alla riabilitazione visiva e disporre di una metodologia comune ad altri ricercatori che utilizzano la tecnologia virtuale applicata all’ipovisione, risparmiare tempo e aggiungere valore economico alla vostra riabilitazione.
Il tempo dedicato alla riabilitazione viene ottimizzato riducendo il numero complessivo delle sedute, migliorando la compliance del paziente e la percentuale complessiva di successo riabilitativo fino ed oltre al 90%.
Il Vostro Centro disporrà di una strategia che lo renderà unico.
Distribuzione: dal 2005
Eye.com: tel. 091 7574698
Prezzo indicativo: per informazioni e acquisto scrivere a info@virtualipo.it o telefonare ad Eye.com srl allo 091 6124130
Sito web: www.virtualipo.it